11 febbraio 2014

Ricevitore SDR Airspy: il progetto va avanti

Va avanti il progetto del ricevitore AirSpy SDR, di cui ha già scritto Paolo Romani sul blog Air Radiorama un paio di mesi fa (vedi).

Ricordo che si tratta di un piccolo ricevitore SDR open source capace di campionare 10 MHz di spettro all’interno della banda compresa tra i 24 e i 1.700 MHz.

Il prototipo, come spiegano i progettisti (tra cui l’autore del celebre e utile programma SDR Sharp), ha dato delle soddisfazioni anche inaspettate agli sperimentatori. Così ora stanno pensando di dare un futuro anche commerciale a questa radio.

Un SDR di costo contenuto, non particolarmente potente in quanto derivato dai dongle RTL-SDR che ben conosciamo, ma con caratteristiche superiori alle piccole chiavette.
Dal mio punto di vista vedo questo SDR interessante anche per l’FM Dxing (decodificherà sicuramente anche l’RDS) e sarà utilizzabile anche in banda OIRT. Ovviamente poi riceverà le bande amatoriali, satellitari, CB, TV analoga e digitale, aeronautiche, etc. etc.

In questo momento sul sito di AirSpy, i progettisti stanno raccogliendo dichiarazioni di interesse. Personalmente ho già fatto e mi permetto di invitare tutti quelli che potrebbero avere un interesse in questo rx a compilare il modulo, indicando la propria e-mail.


Ecco alcune caratteristiche di base:

Technical specifications:
24 – 1750 MHz range
12bit ADC @ 20msps
Cortex M4F @ 204 MHz Multi Core MCU
10 MHz panoramic spectrum view
Highly programmable / customizable

Possible usages:
Spectrum Analyzer,
Fast scanner,
Radio surveillance,
Direction Finding,
Passive Radars,
ADS-B,
FM Radio,
Analog TV,
Digital Terrestrial TV,
Ham Radio,
etc.