12 marzo 2012

First Orobic DX Night



Chiacchiere. Ma Davide (in fondo) prova ad ascoltare
DX Nigths in terra Orobica. Sabato 10 marzo è stata organizzata a Trescore Balneario, a 15 km da Bergamo, la Prima Orobic DX Night. L'idea è stata di Davide Morotti e Ivan Guerini, che hanno potuto contare sulla cortesia della parrocchia della cittadina, che ci ha ospitato nell'Oratorio San Giovanni Bosco.








Abbiamo potuto quindi utilizzare una sala e installare una filare oltre a due antenne verticali, da 10 e 15 metri. Dal punto di vista propagativo la data scelta non è stata felice, considerata l'attività solare esagitata. Ma la serata è andata molto bene, comunque.
Da fuori sembrava qualcosa di serio... da fuori

Oltre agli organizzatori, Davide e Ivan, hanno partecipato Giuseppe Anglieri, Roberto Martini, Romeo, Claudio Marega, Angelo Picece, Giampiero Bernardini e Dario Monferini, (DXeditor di PlayDX)















Ognuno ha fatto ascolti e chiacchierato come gli andava. Si è ascoltato un po' di tutto, progazione pessima permettendo. Si sono poi scambiate idee ed esperienza. A un certo punto è anche comparso don Giuliano, responsabile dell'oratorio, che è stato costretto a guardare decine di foto e QSL. Inoltre è stato torturato con una cuffia, sintonizzando da Radio Australia alla Radio Vaticana in DRM. Non so se ci ospiterà ancora in futuro...
Saluti a chi non c'è dal Dario






Dario Monferini, in particolare era attrezzato anche di album fotografico del suo ultimo viaggio, in Perù, in compagnia di Roberto Pavanello, altro DXer noto all'Interpol. Laggiù hanno visitato moltissime emittenti radiofoniche locali. Sempre Dario ha poi esibito un centinaio di QSL ormai storiche, raccontando anche vari ed interessanti aneddoti ed esse associate.



Poi lo show orobico si è ravvivato con l'arrivo di Franco Baroni, il mago delle antenne autocostruite con un estro estetico di livello artistico come potete vedere dalle foto.
Infatti è arrivato con un glorioso Icom R71E e con un'antenna di sua creazione per le onde corte (risuona bene tra i 5 e i 12 Mhz: quelli che contano sono i fatti).
 Un'antenna da fare invidia ad Archimede Pitagorico e Pico de Paperis. Che sembrava uscita direttamente dalle tasche di Eta Beta. 
Alla mia domanda: "Come sono calcolate queste bobine", la risposta è stata secca: "Sono assolutamente non calcolate!". Però funziona... Quindi si è messo all'opera inseguendo le sue stazioni radio preferite, le pirata.


Verso le 23,00 c'è stata anche una telefonata tra la Orobic DX Nigth di Trescore Balneario (Bg) e Piancada (Ud) dove un altro gruppo di DXer era impegnato nella ben collaudata nottata di ascolti.


Alcuni ricevitori in uso:











Don Giuliano riceve l'attestato della DX Night Orobica
Nel suo blog Ivan Guerini scrive: "Come nostra consuetudine ad ogni partecipante abbiamo lasciato un attestato di partecipazione a ricordo della manifestazione, e un attestato di ringraziamento a Don Giuliano chi ci ha ospitato ed invitato a ripetere la manifestazione, magari coinvolgendo i ragazzi che frequentano l’oratorio. Questo semplice attestato è  il nostro modo di lasciare un ricordo tangibile in ogni luogo dove l’amicizia ed il radioascolto ha aggregato un gruppo di persone".
E siccome qualcuno ha anche ascoltato troverete i tips sul blog SW e sul blog MW
















Qualcuno che ascolta! E' Davide Morotti