27 gennaio 2010

The Q-Stick+ Antenna a Ferrite




Non ho capacità di autocostruzione, in quanto ignorante (in senso latino) oltre che pigro. Però sono invidioso di chi, come l’amico Enrico Guindani, è capace di realizzare ferriti oltre che efficienti anche di dimensioni e peso contenuti. Pensa e ripensa mi sono ricordato che un costruttore nordamericano realizza antenne in ferrite di vario genere. Così ho scoperto che RadioPlus+ costruisce una ferrite piccola, leggera e che sta comoda in un tascone o in uno zainetto.



Si tratta del The Q-Stick+. Costo, abbordabile, 52 dollari (a cui bisogna aggiungere la spedizione, dal costo variabile a seconda del metodo prescelto). L’ho ordinata.

Il Q-Stick+ si presenta come un'elegante “bacchetta” a forma di parallelepipedo nero allungato, con la scritta “The Q-Stick+ Passive Antenna Booster & Coupler by Radio Plus+” su di un lato. In tutto la ferrite è lunga 28 cm. Alta e profonda solo 3 cm. A un’estremità c’è la manopola che regola la posizione del condensatore variabile. Dall’altra estremità c’è un “interruttore” che permette di selezionare tra MW e LW, con una posizione intermedia che annulla tutto (utile per fare prove immediate della ricezione e del guadagno con e senza ferrite) . Inoltre c’è un ingresso a jack piccolo che serve per collegare un’antenna esterna, che grazie alla ferrite può essere accoppiata per via induttiva col ricevitore.

L’antenna presenta alcuni vantaggi immediati: è leggera, copre anche le onde lunghe, è comoda da usare, la “sintonia” è precisa e bisogna farci la mano.

Soprattutto funziona. L’importante è però ricordare che occorre trovare il punto migliore di accoppiamento con la ferrite interna del ricevitore portatile che si utilizza. Non tutti i ricevitori sono uguali da questo punto di vista. Inoltre ho notato, con questa come con altre ferriti, che i ricevitori cinesi di ultima generazione, forniti di DSP, sono più ostici. Infatti la risposta del DSP è più lenta rispetto ai portatili PLL e la risposta anche in termini di audio (miglioramento del segnale percepito a orecchio) non è così evidente come nei PLL classici. In sostanza è difficile (o meno facile) trovare il punto giusto con il Q migliore. Inoltre il costruttore avverte che la stessa ferrite può dare risultati diversi a seconda dei diversi ricevitori. E con il vecchio ma baldo Panasonic RF-2200 non funziona!

Le mie prove sono state fatte con il Grundig G6 Aviator e con il Sony ICF-SW100.



Il Grundig G6 Aviator è un ricevitore molto buono in onde corte, ma non è molto sensibile in MW e soprattutto è poco sensibile in LW. In queste due bande il meno costoso Tecsun PL-310 è decisamente superiore. Con il Q-Stick+ però il piccolo G6 riprende quota. In alcuni casi la differenza passa tra il non sentire (se non qualcosa nel sottofondo) e il ricevere perfettamente. Il segnale cresce e l’audio salta fuori. E’ ovvio che sui segnali forti in condizioni normali non vale la pena usare la ferrite, ma sui segnali che sembrano inesistenti o sono deboli e un po’ disturbati la differenza si sente eccome. In onde lunghe con gli NDB la ferrite è indispensabile.
La ferrite Q-Stick+ presenta però un altro vantaggio: utilizzata in casa (come ho fatto io) talvolta migliora in modo impressionante anche i segnali già consistenti ma afflitti da noise di vario tipo. Ho notato che in molti casi il noise si riduce usando la ferrite e magari girando un po’ ricevitore e ferrite. Credo che ciò dipenda dal fatto che la ferrite esterna più lunga di quella piccola interna abbia anche una maggiore direttività e magari riesce ad annullare alcuni disturbi locali.

Con il vecchio ma mirabolante piccolo Sony ICF-SW100 le cose vanno altrettanto bene. Occorre tenere però presente che si tratta di un ricevitore molto sensibile, di quelli che non si costruiscono più, dotato anche di AM sincrona e SSB. Molto efficiente, quindi, in MW come in LW, dove anche grazie all’SSB è un ottimo cacciatore di NDB. L’uso della ferrite è quindi spesso nei risultati pratici meno drammatico e/o necessario rispetto al G6. Comunque è utile e dà una marcia in più a un già ottimo ricevitore da taschino.

Per altre informazioni: http://www.dxtools.com/QStick.htm