17 febbraio 2010

Grundig G3, adesso è meglio



foto dal sito Universal Radio

Buone notizie sul fronte dei nuovi ricevitori. Come molti sapranno il Grundig G3, venduto in Europa come Eton E3, uscito sul mercato nei mesi scorsi dopo lunga attesa, aveva deluso le aspettative.

Ora però la Eton, che lo produce, ha provveduto a correggere i difetti presenti nei primi modelli della produzione. In una recensione molto interessante uscita sul mensile Monitoring Times di Febbraio, Jay Allen informa di avere acquistato un secondo G3 e di avere notato un sostanziale miglioramento del ricevitore portatile.

Il primo modello, numero di serie 29, lo aveva assolutamente deluso, tanto che lo aveva rispedito al mittente. In particolare l’AM sincrona era praticamente inutilizzabile, inoltre le onde medie erano piene di spurie. Anche le onde corte erano un po’ rumorose. Insomma il vecchio G5 (o E5) era meglio.

Adesso invece il ricevitore (il modello provato da Jay e il numero 1308) appare tutta un’altra cosa. In onde corte va bene e finalmente l’AM sincrona, selezionabile in superiore o inferiore a piacere, funziona a dovere. Questo permette di migliorare la qualità audio e di eliminare per quanto possibile il QRM dai canali adiacenti. Naturalmente l’AM sincrona può essere usata pure in Onde Medie, ora senza tutti quelle spurie prima descritte. Per eliminare questi inconvenienti pare che si sia ridotta la sensibilità e si sia ritoccata l’AGC, con vantaggi osservati anche in modo SSB.

Ricordo infine che il G3 dispone anche dell’RDS in FM e della banda aeronautica 118-138 MHz.