14 agosto 2006

Antenna discone formato ridotto


A Bocca di Magra (La Spezia) ho installato una nuova antenna per le VHF (e UHF). Una piccola discone della Diamond, la D150, che copre dai 50 ai 1300 MHz. Ha il vantaggio di essere molto compatta (lunghezza totale 1 m circa). Mi pare anche discreta, almeno come antenna omnidirezionale.

L'ho scelta pensando in particolare alla banda marina (156 Mhz), senza dimenticare la banda OIRT. Solo che su quest'ultima non sono riuscito a testarla durante una ES

Grazie alla tropo sul canale 16 (156,8 Mhz NFM) sono riuscito anche ad ascoltare Mazara e Lampedusa Radio, una chiamata dall'Isola della Maddalena e pure le Baleari.

Interessante in banda aeronautica l'ascolto perfetto (seppure con segnale debole) del volmet di Milano Linate (126.6 MHz AM), che supera l'Appennino.

Osservati durante le prove anche alcuni feeder FM:

52,52 Mhz Radio Bruno
58,20 Studio 3
58,45 Radio Maria
59,27 Radio Mater

rx usati: Icom R-7000, AOR 3000A

Se vuoi puoi dare un occhio al sito della Diamond

Io l'ho acquistata da Hardsoft Products di Chieti Scalo