25 gennaio 2006

Il Degen 1103 modificato per il DRM, ma non solo


Proseguono le sperimentazioni sul piccolo ma entusiasmante (e poco costoso) Degen DE1103, acquistabile su eBay. Daniele Giustivi, lodigiano della lista FMDXItaly ha collegato al portatile una scheda per convertire la media frequenza da 455 kHz a 12 kHz. La scheda usata è prodotta da Crispino Messina, I5XWW, L'output così ottenuto può essere portato alla scheda audio del computer (tramite il line in o micro in) e demodulato con un programma apposito. Nel caso specifico ha utilizzato Dream. Dream permette di decodificare le trasmissioni in DRM.

Ma non solo.Permette anche di demodulare i segnali ricevuti in Am, Usb, Lsb e Cw
utilizzando un filtro variabile a piacere e quindi ottenendo una ricezione molto migliore rispetto al ricevitore usato in modo tradizionali.


Naturalmente per effettuare la demodulazione si possono usare anche altri programmi, perlopiù gratuiti, scaricabili su Internet. Giustivi ha notato qualche problema relativo al fatto che il Degen non è schermato. Il cavo di collegamento (meglio se realizzato con cavo coassiale) tra il Degen e la scheda di conversione 455/12 dovrebbe passare il più lontano possibile dall'attacco dell'antenna stilo e dalla ferrite. Tutte le informazioni, con anche le foto della modifica, le trovate sul sito di FMDXItaly.

Ulteriori informazioni sulle modifiche ai ricevitori portatili per il DRM si possono trovare sul sito tedesco (in tedesco!) www.funkerberg.de, segnalatomi da Andrea Borgnino, il cui sito va certamente visitato.